Incentivi fino a 5mila euro per l’acquisto di auto e moto green

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sul nostro canale Telegram oppure sui nostri social Facebook e Twitter.

Scatta da oggi 16 maggio, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, l’operazione “incentivi verdi” per le auto, che sarà subito operativa – con la possibilità di stipulare i contratti presso le concessionarie – ma che obbligherà ad attendere il 25 maggio per l’attivazione della piattaforma su cui le aziende commerciali dovranno “prenotare” la pratica per il bonus.

Per l’acquisto, anche in leasing, di autovetture nuove (veicoli di categoria M1) immatricolate in Italia, se le emissioni sono fino a 20 g/km (auto elettriche) e il prezzo di listino non supera i 35mila euro, Iva esclusa, spetta un contributo di 3mila euro; si possono aggiungere 2mila euro se si rottama un’auto. Il contributo scende a 2mila euro per emissioni tra 21 e 60 g/km (ibride plug-in) e spetta con un prezzo fino a 45mila euro oltre l’Iva; si possono aggiungere 2mila euro con la rottamazione. Per le auto nuove nella fascia 61-135 g/km (endotermiche a basse emissioni) con prezzo fino a 35mila euro oltre l’Iva, spettano 2mila euro e solo se c’è rottamazione.

L’auto va intestata al beneficiario del bonus, che deve mantenerne la proprietà per almeno 12 mesi. La rottamazione deve essere contestuale all’acquisto; l’auto demolita deve essere di classe inferiore a Euro 5 e intestata, da almeno 12 mesi, all’acquirente o a un suo familiare convivente.

Vincoli

Cessione limitata – L’auto presa con incentivo non può essere rivenduta prima di 12 mesi (24 mesi in caso di car sharing).

Sanzioni

Per chi rivende – Il Dpcm non specifica che cosa accade a chi rivende l’auto prima di 12 mesi: restituzione del bonus? La sanzione non è chiara.

Limiti

Quante auto – Il Dpcm fa pensare che a ogni beneficiario spetti un’auto fino al 2024. Servono però conferme ufficiali.

Fonte: il Sole 24h

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi contatti. Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sul nostro canale Telegram oppure sui nostri social Facebook e Twitter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *