Bonus gite scolastiche – Riapertura Domande

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sul nostro canale Telegram oppure sui nostri social Facebook e Whatsapp.

Nuova domanda di bonus gita scolastica fino a 150 euro per i figli studenti dal 27 marzo https://unica.istruzione.gov.it/

Il bonus gite scolastiche come anticipato è un aiuto economico messo a disposizione delle famiglie dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e può arrivare ad una cifra di 150 euro per la gita del figlio.

Il bonus è stato introdotto per consentire agli studenti di partecipare ai viaggi di istruzione nonostante la famiglia si trovi in condizioni economiche precarie. Si parla quindi di uno sconto accessibile sia per i viaggi scolastici con una durata di diversi giorni, sia per le uscite didattiche organizzate dalla scuola che iniziano e terminano in una giornata. Il sostegno non è valido per viaggi organizzati da scuole diverse da quelle statali secondarie di secondo grado, ed è obbligatorio presentare l’ISEE.
Il sostegno non è automatico, ovvero la famiglia interessata deve presentare un’apposita domanda per ciascun figlio beneficiario. Una volta rispettati i requisiti per l’accesso, il prezzo complessivo della gita sarà scontato direttamente dall’istituto scolastico nel momento in cui verranno emessi gli avvisi di pagamento.
Lo sconto quindi verrà applicato direttamente sui costi per partecipare ai viaggi di istruzione organizzati dalle scuole, con precedenza alle famiglie più in difficoltà. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha individuato diverse fasi necessarie per applicare lo sconto ai beneficiari:

Fase A: le famiglie, tramite DSU valida, richiedono l’accesso al bonus con la piattaforma online dedicata. L’INPS verifica i dati relativi all’ISEE e la famiglia riceve l’esito della richiesta;

Fase B: l’istituto scolastico, tramite funzione SIDI, visiona quali sono le risorse disponibili, la lista degli studenti beneficiari e il relativo importo di sconto;

Fase C: l’istituto scolastico organizza i viaggi di istruzione generando gli eventi di pagamento;

Fase D: se i viaggi sono già stati organizzati, è disponibile la procedura di rimborso in base agli sconti;

Fase E: le istituzioni scolastiche procedono con la rendicontazione sulla piattaforma online apposita.

Il Ministero comunica la riapertura delle domande dal 27 marzo al 31 maggio. E’ prevista quindi una nuova finestra temporale per fare domanda sulla piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it) con il requisito aggiornato alla nuova soglia di 15.000 euro. (Ricordiamo che nella prima finestra di domanda l’ISEE massimo per accedere era di 5000 euro)
Una nuova nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito spiegava che, grazie a un accordo di cooperazione con l’Inps, l’ISEE sarebbe stato verificato automaticamente sulla piattaforma Unica. In questo modo le domande saranno più semplici da fare e le pratiche graveranno meno sulle segreterie scolastiche