Bonus psicologo: procedura per richiederlo.

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sul nostro canale Telegram oppure sui nostri social Facebook e Twitter.

È approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del cd. “bonus psicologo” (DM 31 maggio 2022) riconosciuto dal Decreto Milleproroghe 2022 per fronteggiare l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica dovute all’emergenza pandemica e alla conseguente crisi socio-economica.
La nuova disciplina stabilisce le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo nonché l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione.


Bonus psicologo: a chi spetta

Possono usufruire del beneficio le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il bonus copre le spese relative a sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi (CNOP).
Per accedere al beneficio occorre avere un ISEE inferiore a € 50.000. Ai fini dell’ottenimento è necessaria una DSU valida.

Bonus psicologo: a quanto ammonta?

L’importo del bonus varia in base all’ISEE:
· ISEE inferiore a 15mila euro: 600 euro;
· ISEE tra 15mila e 30mila euro: 400 euro;
· ISEE oltre 30mila euro e fino a 50mila euro: 200 euro.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta.


Bonus psicologo: come fare domanda

Le istanze dovranno essere presentate all’INPS: in via telematica tramite il portale dell’Istituto.

Per accedere sarà necessario possedere lo SPID o la CIE o la CNS;
In alternativa tramite il Contact Center, secondo le modalità rese disponibili sul sito dell’INPS.


Potranno essere presentate a partire dalla data che verrà comunicata entro i prossimi 30 giorni sui siti istituzionali dell’INPS e del Ministero della Salute.
In caso di esito positivo, l’INPS comunica ai beneficiari l’accoglimento della domanda, contestualmente associa e comunica a ciascun beneficiario un codice univoco, del valore attribuito.


Bonus psicologo: come utilizzarlo?

La procedura prevede una serie di passaggi:
– il beneficiario comunica allo psicoterapeuta il proprio codice univoco ai fini della prenotazione;
– il professionista accede alla piattaforma INPS e, verificata la disponibilità dell’importo della propria prestazione, ne indica l’ammontare inserendo la data della seduta concordata;
– l’INPS comunica al beneficiario i dati della prenotazione. Il beneficiario può disdire la prenotazione qualora non intenda usufruirne;
– il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito, associato al beneficiario, e inserisce nella piattaforma INPS: il medesimo codice univoco, la data, il numero della fattura emessa e l’importo corrispondente;
– l’INPS comunica al beneficiario l’importo utilizzato e la quota residua.

Da Dotcom srl potrai richiedere il tuo ISEE e ti verrà dato supporto per richiedere il bonus psicologo, se non sei in possesso dello SPID potrai richiederlo da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *