VOUCHER PER ACCESSO ASILO NIDO

Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità seguici sul nostro canale Telegram oppure sui nostri social Facebook e Twitter.

AGGIORNAMENTO: 08/02/2023 – Si informa che è stata attivata la nuova funzionalità che consente di effettuare telematicamente le richieste di rimborso del voucher regionale per coprire i costi della retta per la frequenza di asili nido, di cui all’avviso pubblico approvato con decreto n. 330 del 23/09/2022.

Possono procedere con la richiesta gli utenti la cui domanda è stata ammessa, collegandosi al sito del servizio digitale al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/VoucherAsili ed accedendo tramite SPID/ CIE/CNS.

Dopo l’autenticazione si può attivare la procedura direttamente dalla pagina personale del servizio attraverso il tasto dedicato “Richiesta di Rimborso”.

——————————————————————————————————————————————————————————————

Le richieste relative al periodo di pagamento settembre-dicembre 2022 vanno trasmesse entro il 28/02/2023.

Dal giorno 12/10/2022 sarà possibile presentare le domande per la richiesta del voucher nidi attraverso il servizio digitale raggiungibile al seguente link: https://servizi-digitali.regione.campania.it/VoucherAsili

Il termine per la presentazione delle domande è il 30/11/2022.

Con decreto dirigenziale della DG Politiche sociali e socio-sanitarie n. 330 del 23/09/2022 è stato approvato l’avviso pubblico “Voucher per l’accesso ai nidi destinati a famiglie aventi requisiti ISEE per l’abbattimento della retta”.

I destinatari del presente Avviso sono le famiglie, anche monogenitoriali, residenti nella Regione Campania, con minori a carico di età compresa tra 0 e 36 mesi.
Le domande, finanziate sino ad esaurimento dei fondi, potranno essere presentate a partire dal 12 ottobre 2022 e sino alla data del 30/11/2022.

Valore del voucher

  1. L’importo massimo rimborsabile al genitore richiedente è determinato in base all’ISEE o ISEE minorenni, nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, in corso di validità, al netto di altri bonus percepiti della medesima tipologia (Bonus INPS – Bonus erogato da Ambito territoriale regionale).
  2. In assenza dell’attestazione ISEE in corso di validità non sarà possibile presentare domanda (occorre essere in possesso di protocollo e data di scadenza).
  3. L’importo massimo rimborsabile in base all’ISEE o ISEE minorenni, in corso di validità, è il seguente:
  • ISEE/ISEE minorenni fino a 15.000 euro: importo massimo annuo erogabile 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro). Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile (272,72 euro),
    l’undicesima mensilità sarà erogata per differenza fino a concorrenza del tetto annuo di 3.000 euro per minore. ISEE/ISEE minorenni da 15.001 euro fino a 30.000 euro: importo massimo annuo erogabile 2.500 euro (importo massimo mensile erogabile 227,27 euro). Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile
    (222,27 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per differenza fino a concorrenza del tetto annuo di 2.500 euro per minore.
  • ISEE/ISEE minorenni da 30.001 euro a 40.000 euro: importo massimo annuo erogabile 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 euro). Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile
    (136,37 euro), l’undicesima mensilità sarà erogata per differenza fino a concorrenza del tetto annuo di 1.500 euro per minore.

4. Il bonus è cumulabile con altri incentivi, anche finanziari, emanati a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economico- finanziaria causata dagli effetti del conflitto bellico.

5. Il contributo mensile erogato non potrà, in nessun caso, eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.

6. Il valore effettivo del singolo Voucher sarà determinato, per differenza, tra il valore della retta e quello di analoghi bonus (INPS ecc.) eventualmente percepito, ad eccezione della quota di iscrizione, fermo restando l’importo massimo mensile ed annuale sopra indicato in base all’ISEE.

7. Nel caso in cui un utente assegnatario rinunci al beneficio del bonus, l’importo residuo è riassegnato ad eventuali altri utenti, sulla base della graduatoria approvata.

Fonte: http://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/voucher-per-l-accesso-ai-nidi-avviso-pubblico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *